Skipper CCD


Il CCD Skipper è stato inventato per diminuire ulteriormente il rumore di lettura, facendolo arrivare addirittura a decimi di elettrone.

Il principio su cui si basa è quello di "misurare" la carica contenuta in un pixel molte volte senza distruggerla. Le misure vengono "mediate" sull'amplificatore di uscita, riducendo così il rumore di lettura di un fattore SQRT(Nmisure).

Per esempio, se un pixel è misurato 100 volte, il rumore casuale associato all'amplificatore che si trova sul CCD (on-chip amplifier) risulta diminuito di un fattore 10. Oggi le industrie elettroniche sono in grado di produrre CCD con rumore di lettura di 3 e- r.m.s. e quindi con 100 misure (o campionamenti) si può avere un rumore di 0.3 e- r.m.s.

Questa figura mostra lo schema circuitale di un CCD Skipper. La sequenza di misure inizia spostando la carica dall'elettrodo fH3 all'elettrodo GATE 1 e poi subito al GATE 2 e quindi, con un potenziale positivo, la carica viene spostata sotto l'elettrodo FG (detto Floating Gate). La tensione all'uscita dell'amplificatore (VIDEO) cambia proporzionalmente alla carica trasferita sotto il gate FG. La carica viene quindi spostata, mediante gli altri elettrodi, avanti e indietro, e così via per il numero di campionamenti.


Indietro

Pagina Argomenti